×
Home page
La via Valeria nel tempo
  Eventi & News
Percorsi
Privacy

02 agosto 2021


  • “Il Cammino delle Genti”, la Via Valeria raccontata a Castel di Ieri

    Sulle spalle quasi 2300 anni, ancor più sono le genti che l’hanno percorsa. I 200 chilometri della Via Valeria collegano l’Abruzzo con la storia. Quella con la “S” maiuscola. Alba Fucens, Marruvium e Corfinio sono solo alcune delle località toccate da uno dei più importanti percorsi della storia romana, nato con la funzione di collegare la porta d’ingresso delle Mura Aureliane al mare Adriatico, al di là degli Appennini. Proprio la Via Valeria sarà protagonista il prossimo 4 agosto a Castel di Ieri, nell’evento “Il Cammino delle genti. Lungo l’antica Via Valeria tra Marsi e Peligni”

    Nel Comune subequano si parlerà di quel turismo lento, che porta inevitabilmente alla riscoperta di quei borghi antichi attraversati, o appena sfiorati, proprio dalla Via Valeria. L’antica consolare diventa quindi occasione di riscoperta di un territorio, quello tra Marsica e Valle Subequana, anche dal punto di vista turistico.

    Oltre ad Antonio Carrara, Rodolfo Marganelli, Giovanni Mastrogiovanni e Fernando Fabrizio (rispettivamente sindaci di Pettorano sul Gizio, Goriano Sicoli, Scanno e, appunto, Castel di Ieri), interverrà anche l’Onorevole Giovanni Legnini, Commissario straordinario alla ricostruzione del terremoto del 2016, e Massimo Colangelo dell’Associazione Via Valeria. Tra gli altri ospiti ci saranno il presidente della DMC Marsica, Giovanni D’Amico, il presidente dell’associazione Pronatura, Pierlisa Di Felice, e Alberta Martellone di Zona Soprintendenza Archeologica. L’evento sarà moderato da Antonio Di Fonso. Durante la serata sarà anche mostrato un video, con finalità di promozione turistica, con la ricostruzione tridimensionale del tempio italico di Castel di Ieri.